Facebook Ads: i consigli per aumentare il tuo traffico sui social

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Illustrazione di Noam Weiner

Jimdo partecipa al programma Facebook Ads. Ciò ci ha permesso di conoscere meglio tutti gli strumenti messi a disposizione da Facebook Ads. Vorremmo ora condividere questa conoscenza con te.

Qua da Jimdo sappiamo perfettamente che quando si mette in piedi un’attività, si ha bisogno di qualsiasi strumento a disposizione per farla crescere. Come responsabile dell’area Online Marketing, è mio compito far sì che Jimdo raggiunga il maggior numero di persone possibile nei nostri canali social, facendo conoscere tutto sui nostri meravigliosi prodotti. Vorrei darvi ora dei suggerimenti per trarre il massimo da strumenti come Facebook Ads.

Appena vent’anni fa, la pubblicità era molto costosa e limitata a un ristretto numero di grandi compagnie che avevano interesse a raggiungere un ampio pubblico. La posizione che ricopro da Jimdo non sarebbe esistita e probabilmente avrei svolto un altro lavoro. Il vantaggio sarebbe stato senz’altro quello di spiegare più facilmente a parenti e amici cosa faccio esattamente nella vita!

Al giorno d’oggi, grazie all’esistenza dei social media e canali come Facebook, chiunque possegga un sito può scegliere il proprio gruppo di riferimento e pubblicizzare la sua attività o blog. Le piccole aziende possono promuovere prodotti e servizi investendo una somma non inferiore ai 2$ (convertibili in Euro) e saranno così in grado di raggiungere migliaia di clienti potenziali all’interno del loro mercato di riferimento. Tutto questo a partire dal proprio sito. Con ben 2 Bilioni di utenti attivi ogni giorno, Facebook è la piattaforma più strategica e adatta per promuovere il proprio business.

Perché ho bisogno di Facebook Ads?

I post che inserisci gratuitamente nella tua pagina Facebook e che vengono mostrati nell’area News Feed (più recenti) hanno sempre meno copertura. Per questo motivo è importante investire un piccolo budget per “spingere” i tuoi contenuti. Le inserzioni su Facebook sono alla portata di tutti da un punto di vista economico e permettono di pubblicizzare efficacemente la tua attività, raggiungendo potenziali clienti all’interno dello specifico mercato di riferimento. Puoi fissare il tuo budget a partire da un minimo importo di 2$ al giorno e seguire semplicemente i nostri consigli sui post da promuovere.

Se quanto detto fino a ora non è stato abbastanza incisivo, ti basti pensare che gli utenti che usano Facebook ogni mese costituiscono circa il 68% dell’intera popolazione adulta su Internet. Un enorme mercato globale potenziale, raggiungibile attraverso una sola piattaforma e a disposizione di ogni business. Gli utenti non visitano Facebook per comprare un prodotto o un servizio, quindi la loro predisposizione all’acquisto non è molto alta. Potendo però raggiungere in teoria due bilioni di utenti attivi ogni giorno, sarai certamente in grado di trovare la giusta nicchia di mercato. La quantità e la varietà di persone che usano Facebook deve essere considerata come una possibilità per la tua attività di arrivare al successo.

Gli utenti di Facebook controllano le notizie più recenti (Newsfeed) almeno venti volte al giorno e anche questo ti dà l’idea della frequenza con la quale potresti raggiungere il tuo audience di riferimento per mostrare le inserzioni.

Come posso iniziare?

Se stai promuovendo contenuti per la prima volta, l’interfaccia di Facebook Ads potrebbe travolgerti con le sue molteplici opzioni pubblicitarie da selezionare.

Abbiamo semplificato i passaggi da seguire creando un unico bottone promozionale Jimdo, cliccando il quale, non dovrai far altro che seguire una guida intuitiva per costruire la tua campagna Facebook.

Il bottone di Jimdo integra direttamente Facebook Ads quindi non dovrai preoccuparti di conoscere aspetti tecnici, come ad esempio dove inserire il tuo pixel. Concentrati solamente sugli obiettivi e sulle persone che vuoi raggiungere.

Qual è il mio obiettivo?

La preparazione è la chiave di tutto. Butta giù una lista con i tuoi obiettivi, indicali chiaramente prevedendo delle fasi intermedie, in modo da poter valutare nel tempo i progressi. Rifletti su cosa vuoi ottenere attraverso l’inserzione: un rafforzamento del brand? Attirare nuovi visitatori? Trovare un target di utenti a cui inviare il tuo sito web? Vendere i prodotti o servizi?

Potrebbe esserti utile osservare come i concorrenti approcciano e rafforzano il loro mercato di nicchia. Successivamente prendi nota delle caratteristiche del tuo audience e pensa al messaggio che vuoi mandare.

Quale dovrebbe essere il mio target?

Vista la grande mole di utenti attivi su Facebook, è importante rivolgersi alle persone giuste (target di riferimento) per i tuoi prodotti o contenuti.

A tal scopo, le inserzioni che promuovi su Facebook possono essere personalizzate sulla base del tuo specifico business. Le opzioni di personalizzazione riguardano l’età dei e delle potenziali clienti, la loro localizzazione, gli interessi e i comportamenti basati su inserzioni e pagine cliccate precedentemente.

  • Età: se conosci l’età media dei tuoi clienti, puoi settare tutti i parametri per restringere il tuo audience. Se ad esempio hai un blog su Justin Bieber, sarà meglio fissare il parametro dell’età a un massimo di 40 anni.
  • Localizzazione: se hai un negozio in Toscana, sarebbe meglio iniziare a sperimentare rivolgendoti a persone che abitano in questa regione e disposte maggiormente ad acquistare di persona nel tuo shop.
  • Genere: in alcuni casi ha senso limitare il tuo gruppo di riferimento sulla base del genere. Se il tuo negozio vende abbigliamento per donna, sarebbe opportuno circoscrivere il target per fare un investimento ancora più mirato (più il target è ampio, più è costosa la promozione).

Di quanto budget ho bisogno?

Dipende dall’ampiezza del gruppo di riferimento che vuoi raggiungere e da quanti concorrenti sono concentrati sullo stesso target. Inizia con un piccolo budget che sarà abbastanza per attirare l’attenzione di potenziali clienti.

Se i risultati saranno promettenti, potrai ingrandire la tua campagna e aumentare in proporzione il budget investito.

Quali tipi di annunci sono più efficaci?

Ancora una volta la risposta varia a seconda del tuo traguardo e del target di riferimento della tua attività. Uno spunto su come orientarti può arrivare dal traffico organico originato dai post inseriti in passato.

Di seguito trovi alcuni consigli utili:

  • I post più efficaci nella creazione del traffico: dai un’occhiata ai tuoi post sui social e controlla quelli che hanno ottenuto più “Mi piace”, condivisioni e commenti. Hanno qualcosa in comune? Puoi trovare nei commenti qualcosa che suggerisca cosa piace o meno ai tuoi fan? Se un post ha riscosso successo in passato, ci sono buone probabilità possa funzionare anche come inserzione da promuovere.
  • Hai all’attivo una vendita particolare, sconti o offerte speciali? Comunicalo a chi ti segue e ai clienti già acquisiti. Secondo lo studio di Sprout’s Social, il 46% degli utenti sono incoraggiati a comprare dalle promozioni.
  • Hai in programma un evento o un webinar? Sono entrambe ottime occasioni per far iscrivere potenziali clienti alle tue newsletter e far aumentare la percezione del valore della tua azienda o attività.
  • I contenuti video diventano facilmente virali: I video sono il mezzo più popolare per rafforzare un marchio o un prodotto. Le statistiche affermano che i video sono molto più performanti rispetto a link o immagini in termini di raggiungibilità di nuove persone.

Quale formato dovrei usare?

Facebook offre la possibilità di scegliere liberamente e creativamente quale tipo di formato utilizzare. Pubblicizza in ogni modo i tuoi contenuti ricorrendo ad annunci video, link, una combinazione di entrambi, immagini e articoli.

Il giusto formato dipende dall’oggetto della campagna pubblicitaria e dall’obiettivo.

Vuoi che le persone conoscano e riconoscano il brand? Puoi dare loro ispirazione servendoti di un annuncio video. Oppure vuoi provocare un’azione, spingendo i tuoi visitatori a comprare un prodotto o un servizio? In questo caso probabilmente un formato slideshow evidenzierebbe meglio la tua attività.

Puoi esplorare le seguenti opzioni:

  • Link: i post che contengono dei link servono a indirizzare i visitatori direttamente sulla tua landing page. Sono particolarmente utili per blogger e per la promozione di servizi
  • Video: questi post sono perfetti per pubblicizzare i prodotti e per mostrare le testimonianze della clientela più soddisfatta. Se sei un blogger, è un bel modo per presentarti al pubblico e chiedere di dare un’occhiata al tuo blog.
  • Immagini: questo formato potrebbe risultare vincente per diffondere la notizia di vendite speciali o per attirare l’attenzione su un/a cliente particolarmente felice dell’acquisto. Puoi sempre includere un link esplicativo.

Come creare l’annuncio perfetto?

È sempre bene ricordarsi che le persone non sono su Facebook per comprare qualcosa.

I tuoi annunci quindi devono essere attraenti, fermare il loro sguardo e catturare immediatamente l’attenzione.

In particolare l’aspetto visivo dell’inserzione riveste un’importanza cruciale poiché gli utenti tenderanno a soffermarsi su quello piuttosto che sul titolo e testo del messaggio.

Per questo motivo, cerca di limitare il testo inserito nell’immagine.

Parole eccessive potrebbe penalizzarti sia in termini di costo dell’inserzione che di visibilità. Facebook cerca di rendere l’esperienza delle notizie più recenti (News Feed)  sempre più facile e divertente da fruire. Il focus di Facebook è sulla creazione di community e ciò si ripercuote sulle rigide regole alle quali gli inserzionisti devono attenersi.

Prova diversi formati, immagini e Call To Action per scoprire quale tipo di annuncio si adatta meglio al tuo prodotto e mercato di riferimento.

Assicurati sempre di:

  • Usare delle Call to Action con testo breve e accattivante
  • Scegliere saggiamente i colori per creare un chiaro contrasto tra il testo e lo sfondo
  • Usare foto di alta qualità per mettere in buona luce il tuo prodotto
  • Scrivere testi concisi e brillanti
  • Controllare gli annunci sia sul desktop che su mobile per accertarti che siano perfettamente visibili su tutti i dispositivi.

Il modo di fare pubblicità è in continua evoluzione, ma non c’è dubbio che Facebook sia diventato un canale fondamentale di qualsiasi strategia marketing, non solo per il numero di utenti che lo usano, ma per la loro incomparabile varietà (dalle persone che incontri al bar o al supermercato, fino ad arrivare alle più grandi compagnie B2B e B2C).

Testa le inserzioni nei differenti formati, sperimenta con le Call to action e sfrutta tutto il potenziale per il tuo business!

Scegli Jimdo per creare il sito per la tua attività.

Jimdo
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