Come ottenere un logo professionale in tempo zero

Come creare un logo professionale in poco tempo

Una piccola immagine che rappresenta la tua attività e che trasmette visivamente il messaggio insito nel tuo progetto: nonostante sia piccolo, il logo è un potentissimo strumento di marketing. Ogni brand che si rispetti ne ha uno. I tuoi clienti si ricorderanno del tuo logo e, ovunque lo vedranno, lo collegheranno immediatamente al tuo business.

Il logo fa sì che il tuo sito e la tua attività ispirino fiducia, ti aiuta a costruire la tua reputazione, ti distingue dalla concorrenza e fa capire alla potenziale clientela che sei in grado di offrire prodotti e servizi di primo livello, di qualità non inferiore a quella garantita dalle aziende più grandi. 

Quando avvii un business però, potresti non essere nella condizione di (voler) spendere tempo e denaro su un logo realizzato da un/a designer professionista. Questo non vuol dire che devi rinunciare per forza ad avere fin dall’inizio un logo professionale! Ecco perché abbiamo sviluppato la soluzione giusta per te: il nuovo Logo Creator di Jimdo!  L’altra buona notizia è che è completamente gratuito!

Crea un logo per mettere in risalto la tua attività.

Come funziona?

Pensavi davvero che un logo di qualità richiedesse necessariamente un ingente investimento di tempo e denaro? Non è più così!

Il Logo Creator di Jimdo si serve di una tecnologia intelligente che in pochi minuti dona alla tua attività quel look professionale di cui ha bisogno.  

Il Logo Creator ti chiederà per prima cosa di fornire il nome del tuo business e poi ti suggerirà design, caratteri, icone e colori personalizzabili: non dovrai far altro che scegliere! 

Sulla base delle tue scelte, il Logo Creator genererà una serie di stili differenti in linea con la tua attività. Dovrai solo selezionare quello che preferisci e in seguito personalizzare i dettagli. 

Infine potrai scaricare il logo: sarà pronto per essere usato sul tuo sito web, sui canali social, senza dimenticare il tuo biglietto da visita!

Come creo il mio logo?

  1. Digita il nome della tua attività e scegli un punto di partenza per il design del logo
  2. Personalizza l’icona e il suo design a seconda del tuo gusto e stile
  3. Scegli colori e caratteri che si adattino all’immagine del tuo business 
  4. Fatto! Scarica il tuo logo personalizzato e usalo sia online che su formato stampa 

Crea un logo per mettere in risalto la tua attività.

Consigli per creare un logo fantastico con Logo Creator di Jimdo

  • Un logo efficace non ha bisogno di tante parole

Pensa ai loghi più memorabili: includono poche parole, a volte sono costituiti solo da un’icona. Il Logo Creator incorporerà il nome della tua attività: se questo è troppo lungo, usa un’abbreviazione o limitati a indicare le iniziali. 

  • Il bianco e nero si adatta a qualsiasi contesto

I loghi colorati difficilmente si prestano ad essere usati in qualsiasi contesto. 

Ti consigliamo quindi di iniziare con un logo in bianco e nero o di usare un unico colore, come ad esempio il bianco o il grigio. Avrai così la certezza che il tuo logo farà la sua bella figura sia nella versione online che sulla carta stampata.  

  • Usa parole chiave per trovare l’icona perfetta

Vuoi creare un logo per la tua panetteria? Per trovare l’icona che fa al caso tuo, non limitarti a usare la parola chiave “panetteria”: anche “farina”, “pane”, “baguette” o “torta” potrebbero farti approdare a opzioni davvero interessanti.  

Un logo che funziona spinge immediatamente i visitatori del tuo sito a pensare: “Conosco questa azienda! La professionalità del sito mi ha davvero impressionato: si vede che chi l’ha fondata prende sul serio il proprio business. Credo che darò fiducia ai loro prodotti e servizi e li proverò!”. 

Se hai bisogno di ulteriori consigli su come procedere, leggi il nostro articolo su come creare il logo perfetto per la tua attività. Se hai bisogno di ispirazione, consulta il nostro tutorial visivo che mostra come usare il Logo Creator di Jimdo, oppure leggi l’articolo dedicato all’evoluzione di loghi famosi nel tempo.

Stai cercando di costruire un brand che sia memorabile? Crea il tuo logo e mostra a tutto il mondo chi sei e cosa fai. Il Logo Creator di Jimdo ti aiuterà in questa importante e delicata missione. 

Crea un logo per mettere in risalto la tua attività.

Cos’è il logo?

Il logo è una piccola immagine che rappresenta un’azienda o un’attività e comunica il messaggio del brand. È un potente strumento di marketing: le persone tendono a memorizzare facilmente i loghi e a collegarli subito a un determinato brand.

Qual è la funzione del logo?

Il logo fa sì che un’attività ispiri fiducia, aiuta a costruire la reputazione del brand, lo distingue dalla concorrenza e comunica che dietro dei prodotti o dei servizi c’è un’azienda seria e professionale.

Quanto costa un logo professionale?

Realizzare un logo non è necessariamente costoso perché esistono molti generatori di loghi gratuiti online. Un esempio è il Logo Creator di Jimdo che, servendosi di una tecnologia intelligente, permette di creare un logo professionale in pochi minuti.

Come funziona il Logo Creator di Jimdo?

Il Logo Creator richiede il nome del business e poi suggerisce design, caratteri, icone e colori personalizzabili. Sulla base delle scelte fatte, il Logo Creator genera una serie di stili differenti da selezionare e modificare in base ai propri gusti. È poi possibile scaricare il logo per usarlo sul sito, sui canali social e offline.

Quali sono le caratteristiche di un logo efficace?

Conciso: i loghi più azzeccati includono poche parole, a volte sono costituiti solo da un’icona.
Colori che risaltano in ogni contesto: i loghi molto colorati non possono essere usati dappertutto. All’inizio è meglio creare un logo in bianco e nero o usare un unico colore, come il bianco o il grigio. In questo modo il logo risalterà sia nella versione online che sulla carta stampata.
Icona o immagine legata o che faccia pensare all’attività del brand.

Tara Santiago
Tara è copywriter e redattrice per Jimdo e lavora a stretto contatto coi team che si occupano di sviluppo dei prodotti, marketing e user experience. Quando non scrive, ama viaggiare, fare le parole crociate del Guardian o immergersi in un buon libro.