Il design perfetto per un sito one page

Il design perfetto per un sito one page

Un sito one page, ovvero composto da una sola pagina, è utile per riassumere le informazioni sulla tua attività. Ma è davvero ciò che fa per te? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda e di darti più consigli per creare un perfetto sito one page.

Cos’è un sito one page?

Un sito one page è un sito composto da una sola pagina che riunisce in modo conciso tutte le informazioni che i visitatori devono conoscere sulla tua attività, ad esempio la tua offerta, il tuo profilo aziendale, i tuoi contatti e altro.

Anche i testi legali, come ad esempio l’informativa sulla privacy, devono essere presenti su un sito one page, ma possono essere inseriti in sottopagine in modo da non distrarre il visitatore dai contenuti della pagina principale. Un sito one page, infatti, contiene più pagine anche se i visitatori ne vedono solo una.

A chi è adatto un sito one page?

Un sito one page si concentra sull’essenziale. Non è adatto a presentazioni aziendali stravaganti o a descrizioni di prodotto dettagliate, ma è un’opzione da valutare se vuoi trasmettere un numero limitato di informazioni.

I siti one page sono la scelta migliore per:

  • Freelance e liberi professionisti
  • Piccole attività con un’offerta limitata
  • Bar e ristoranti
  • Lanci di prodotti e campagne
  • Eventi, feste, ricorrenze
  • Portfolio

Tuttavia, se fai parte di una delle categorie appena elencate ma ritieni di avere tanti contenuti da presentare, forse un sito di più pagine è la scelta migliore per te, ad esempio se offri tanti servizi che vuoi spiegare in dettaglio o vuoi inserire gallerie di immagini di diverso tipo per mostrare il tuo lavoro.

Un altro vantaggio dei siti one page è che vanno incontro alle esigenze di quegli utenti che non si soffermano a leggere un sito riga per riga, ma che lo guardano velocemente per scovare subito le informazioni che cercano. In questi casi, un sito one page ben strutturato e dal design chiaro sarebbe perfetto.

Tre consigli di design per un sito one page perfetto

Ecco alcuni consigli per ottenere una combinazione perfetta tra il design e i contenuti di un sito one page:

1. Usa uno stile minimal

I tuoi contenuti dovrebbero essere proprio come il tuo sito one page, ovvero brevi e concisi. Usa testi accattivanti che trasmettano i tuoi valori e immagini di alta qualità che attirino subito l’attenzione dei visitatori.

Stile minimal sito one page

La “regola delle 5 W” (who, what, where, when e why), ti può aiutare a scrivere testi brevi che arrivano dritto al punto e a lasciare da parte ciò che non è necessario includere in un sito one page.

Assicurati che siano sempre presenti questi elementi:

  • Breve presentazione della tua attività
  • Panoramica dei tuoi servizi
  • Galleria di immagini dei tuoi lavori migliori più eventuali referenze
  • Contatti (con eventualmente un modulo per contattarti)

Se lo desideri, puoi aggiungere le foto dello staff o integrare uno strumento per le prenotazioni online.

2. Scegli una struttura ordinata

Se il tuo sito comprende più sottopagine, avrà sicuramente già uno struttura definita: ogni pagina copre un argomento specifico ed è accessibile direttamente dal menù di navigazione.

In un sito one page, invece, l’unica struttura possibile è quella che va dall’inizio alla fine della pagina e devi strutturare i tuoi contenuti di conseguenza. Chiediti quali potrebbero essere le informazioni più importanti per i tuoi visitatori e mettile all’inizio della pagina, poi riporta le seconde in ordine di importanza e così via.

La tua struttura potrebbe somigliare a questa:

  • Eroe. Inserisci un’immagine grande che rappresenti alla perfezione il tuo lavoro, nota agli addetti ai lavori come “eroe” o “immagine eroe”. Aggiungi il nome della tua attività e un paio di righe che descrivano la tua offerta. In questo modo i visitatori capiranno immediatamente che servizi offri e si faranno una prima impressione in base all’immagine eroe.
  • Descrizione dell’offerta. La seconda domanda a cui dovresti rispondere è “cosa fai esattamente?”. Fornisci dunque maggiori dettagli ed elenca in modo chiaro e conciso i punti salienti della tua offerta.
  • Contatti. A questo punto avrai bisogno di una piccola sezione dalla quale i tuoi visitatori possono contattarti direttamente. Inserisci un bottone call-to-action che possono cliccare per inviarti subito un’email oppure uno strumento di prenotazione per permettere ai clienti di fissare un appuntamento o, perché no, inseriscili tutti e due.
  • Portfolio e referenze. Vale la pena inserire una piccola galleria di immagini per mostrare i progetti che hanno avuto maggior successo per convincere anche i più scettici. Le testimonianze e i loghi dei tuoi clienti principali sono sempre utili, specialmente se non puoi mostrare il tuo lavoro con le immagini.
  • Maggiori informazioni su di te e la tua attività. Le informazioni di cui abbiamo appena parlato dovrebbero essere sufficienti per convincere i tuoi visitatori, ma puoi sempre integrarle con qualche altro dettaglio sul tuo percorso professionale e sui valori della tua impresa. Potresti anche aggiungere le foto del tuo team o altri contenuti che aiutano a trasmettere fiducia.

Il tuo sito potrebbe dunque somigliare a questo:

Esempio sito one page

3. Lascia che siano le immagini a parlare

Anche se hai testi ben scritti in grado di comunicare tutto ciò che i tuoi visitatori devono sapere, le immagini possono arrivare dove le parole non riescono. Foto, contenuti grafici e video, attirano l’attenzione, creano atmosfera e aggiungono emotività ai testi. 

Ricorda che: 

  • Immagini: Le immagini sono sempre l’arma migliore per catturare l’attenzione dei tuoi visitatori e per questo non dovresti risparmiare tempo nel scegliere le immagini migliori per il tuo sito. Fortunatamente esistono tante piattaforme online dalle quali scaricare immagini gratuite di alta qualità che ti aiutano a migliorare esteticamente il tuo sito e a dargli un aspetto più professionale. In alcuni casi però, usare le tue foto è la scelta migliore, specialmente se ti servono foto dei prodotti per il tuo shop online che risultino accattivanti agli occhi dei tuoi clienti. Dovrebbero anche rappresentare alla perfezione i tuoi prodotti per evitare che i clienti abbiamo brutte sorprese quando li ricevono e te li restituiscano con tanto di recensioni negative.  
  • Video: I video sono ideali per rappresentare te e i tuoi prodotti in un certo modo, poiché le immagini in movimento hanno un effetto completamente diverso dalle foto modificate e ritoccate. I video rendono i contenuti più dinamici e tangibili. Se, ad esempio, vuoi affittare una casa vacanze e la vuoi mostrare sul tuo sito Jimdo, vale la pena caricare un video che mostri sia la casa che i dintorni per dare agli interessati un quadro completo. Inoltre, i video possono servire anche negli shop online per mostrare il funzionamento di un prodotto. 
  • Slideshow: Se vuoi presentare più foto ti consigliamo di farlo con uno slideshow. Questo ti permette di risparmiare spazio e consente ai tuoi visitatori di scorrerle come vogliono. 

La SEO per i siti one page

Ovviamente puoi ottimizzare i contenuti anche per i siti one page per fare in modo che compaiano nei risultati di Google e non solo, ma si tratterà di un’ottimizzazione per i motori di ricerca piuttosto limitata.

Questo si deve principalmente alle parole chiave. In un sito di più pagine, puoi ottimizzare ogni pagina con una o più parole chiave che si adattano meglio ai contenuti, ad esempio se vendi una collana con perle in vetro, puoi inserire tra le parole chiave “perle in vetro” e “collana”. Allo stesso modo, se desideri promuovere un workshop in cui insegni ai partecipanti a creare collane in vetro, ti conviene aggiungere tra le parole chiave il termine “workshop” e il nome della tua regione (ad esempio Emilia Romagna).

Se hai un sito one page ti consigliamo di ottimizzare i testi per un gruppo preciso di parole chiave. Google e gli altri motori di ricerca preferiscono infatti i siti che trasmettono un messaggio chiaro e se affronti troppi argomenti (con altrettante parole chiave) in un’unica pagina, i motori di ricerca potrebbero non riuscire a indicizzare il tuo sito correttamente e a inserirlo tra i loro risultati.

Tratta le parole chiave allo stesso modo dei tuoi contenuti, ovvero concentrati solo su ciò che è davvero importante. In altre parole, usa i termini che descrivono meglio la tua offerta e che possono attirare più visitatori.

Come creare un sito one page con Jimdo

Jimdo ti offre un’ideale struttura a blocchi per creare un sito one page: invece di sprecare tempo a trovare il design perfetto per il tuo sito, puoi semplicemente costruirlo blocco dopo blocco.

La cosa migliore da fare è iniziare pensando ai contenuti che vuoi inserire nella tua pagina, quindi scegliere i blocchi giusti e definire il layout e i singoli elementi che la comporranno, assicurandoti sempre che siano diversi visivamente gli uni dagli altri.

Inizialmente il tuo sito mostrerà diverse sottopagine, ma puoi facilmente nasconderle e concentrarti solo su quella principale. Ecco come puoi fare:

  • Accedi alla modalità di modifica del tuo sito.
  • Clicca Pagine nel menù in alto a sinistra.
  • Clicca i tre puntini accanto alla pagina che desideri nascondere e seleziona Nascondi il link alla pagina oppure Elimina.

Importante! Puoi anche nascondere il link alla home page in modo che il menù di navigazione appaia più ordinato. Devi solo selezionare Nascondi il link alla pagina e non eliminarla, perché eliminando la home page non rimarrà nulla del tuo sito.

Una volta nascosti/eliminati tutti i link, puoi nascondere del tutto il menù di navigazione.

  • Per farlo, passa il mouse sopra il menù e clicca il simbolo con l’occhio (mostra elementi) sulla sinistra.
  • Deseleziona tutti gli elementi, come testo e bottoni.

Fatto questo, il tuo menù di navigazione non conterrà più alcun elemento e verrà nascosto in automatico.

Un sito one page è la dimostrazione che spesso non servono tante parole e immagini per comunicare ciò che è fondamentale: provare per credere!

Scegli Jimdo per creare il sito per la tua attività.

Stefan Sturm
Stefan lavora come redattore per Jimdo. Scrive articoli dedicati al mondo del web, alla realizzazione di siti o shop onine e al mondo delle piccole/medie imprese e freelance. Quando non lavora, adora guardare film, i videogame e leggere.