Hobby, evento o business: qualsiasi sia la ragione che ti spinge o ti ha motivato a creare un sito web o uno shop online, prima o poi ti capiterà di avere a che fare con il tema del diritto d’autore. Immagini, testi, video e musica sono infatti di solito protetti dal copyright. Senza questi contenuti un sito o uno shop avrebbe un aspetto alquanto noioso e non invoglierebbe chi lo visita a interagire con le pagine o continuare a navigare.
Ma cos’è il diritto di proprietà intellettuale o copyright? A cosa devi prestare attenzione se vuoi usare contenuti protetti dal diritto d’autore? In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande. Abbiamo inoltre creato una pratica checklist per fornirti una panoramica dei punti più importanti sul tema copyright.
Iniziamo dalla base: la definizione di diritto d’autore o copyright.
Copyright: cos’è e come funziona
Da un punto di vista legale, la disciplina sul diritto d’autore stabilisce se e come i contenuti creati da terzi possono essere utilizzati. Ma quali tipi di contenuto sono oggetto di questa normativa?
- Immagini: ad esempio foto scattate da un/a professionista
- Video: ad esempio film o cortometraggi
- Citazioni di testi
- Codici di programmazione
- Musica: ad esempio canzoni e composizioni
Se non hai immagini, testi, video, musica creati da te, ma vuoi usare contenuti di questo tipo prodotti da altri, devi prima controllare che il loro utilizzo non sia protetto da copyright. A seconda delle leggi vigenti nel tuo paese e dell’uso che vuoi fare del materiale (per fini commerciali o meno), a una violazione del diritto di autore può seguire una diffida, una multa o un’azione legale da parte del/la titolare del diritto.
Il diritto d’autore
Il copyright protegge gli interessi dell’autore/dell’autrice al ricevere un compenso finanziario e all’avere il controllo sulla distribuzione della propria opera.
L’attuale disciplina legale tutela il diritto di proprietà intellettuale. Ad esempio un creativo/una creativa può stabilire che le proprie immagini o video siano utilizzati solo per un anno e non per scopi commerciali.
Ma cosa significa in concreto? Immagina di voler rendere il look del tuo sito più accattivante inserendo delle foto professionali, ma non ti sei mai occupato/a di fotografia. Dove puoi trovare delle immagini di qualità e usarle senza rubarle?
Piattaforme come Unsplash o Shutterstock offrono cataloghi di foto e garantiscono la possibilità di scaricarle e usarle senza incorrere in violazioni del diritto d’autore. Ad ogni modo, è sempre bene controllare la licenza di ogni immagine che si vuole utilizzare. Le foto gratuite sono spesso associate a una licenza Creative Commons.
Se scegli Jimdo per creare il tuo sito web o shop online, avrai accesso a una galleria ricca di immagini gratuite e localizzata all’interno della tua dashboard. Non solo non dovrai perdere tempo andando a cercare su altri siti o piattaforme, ma le immagini disponibili e completamente gratuite saranno in linea con il settore in cui opera la tua attività (specificato durante la creazione del sito o dello shop).
Scegli Jimdo per creare il sito per la tua attività.
Immagini, video e musica senza royalty
Se stai cercando immagini, video, testi o musica per il tuo sito, troverai delle piattaforme in cui sono disponibili contenuti privi di royalty. Cosa significa esattamente?
Non sempre è una garanzia che non si debba pagare nulla. In molti casi, per utilizzare dei contenuti senza royalty bisogna pagare una tantum per la licenza d’uso e non si dovrà corrispondere nulla in seguito.
Ecco perché prima di utilizzare immagini, video, musica o testi è bene controllare cosa bisogna fare per evitare di violare il diritto d’autore.
Quali conseguenze ha la violazione del copyright?
L’utilizzo di materiale senza previo consenso dell’autore/dell’autrice costituisce una violazione del copyright. Il titolare/la titolare di questo diritto può rivolgersi a uno studio legale che si occuperà di inviare lettere di diffida e di intraprendere tutte le altre azioni necessarie alla tutela del diritto. Potresti vederti obbligato/a a pagare:
- Il risarcimento del danno
- Spese relative all’invio della diffida legale
- Spese processuali
- Spese relative a eventuali perizie necessarie in sede legale
Se ricevi una diffida, non ignorarla! Potrebbe essere priva di fondamento o la richiesta di risarcimento potrebbe essere sproporzionata, ma è bene prestarvi attenzione perché la violazione del diritto d’autore può comportare conseguenze legali sia in sede civile che penale. Prima di utilizzare qualsiasi contenuto creato da terzi, informati sui termini d’uso e su eventuali restrizioni.
Differenze tra un sito personale e un sito commerciale
Forse ti starai chiedendo se la protezione del diritto d’autore vari nel caso si utilizzino i contenuti di terzi su un sito personale o commerciale. In generale, una volta che un contenuto è pubblicato online, è di fatto una copia e l’utilizzo non è più considerato come privato.
Utilizzare del materiale sul tuo sito o shop personale senza preoccuparti di controllare se è soggetto a copyright può avere conseguenze legali per te, visto che solo l’autore/l’autrice dell’opera ha il diritto di decidere sul suo utilizzo.
Domande frequenti sul diritto d’autore
Fai attenzione quando usi immagini, testi, musica, video e in generale contenuti creati da terzi. Non è sempre facile capire se un contenuto è protetto dal diritto d’autore. Se vuoi creare un sito o uno shop online tutto tuo e vuoi inserirvi del materiale che non hai creato tu, controlla prima a quali condizioni d’uso è soggetto.
Il diritto d’autore o copyright è l’insieme delle norme che proteggono la proprietà intellettuale. Una delle sue funzioni principali è garantire che chi crea un’opera riceva un compenso quando la sua creazione viene utilizzata da terzi.
Il diritto d’autore protegge le creazioni di natura intellettuale. Qualsiasi opera che risponda a questo requisito, è automaticamente protetta dal copyright. Creazioni di natura intellettuale possono essere ad esempio immagini, video, testi e musica.
La normativa sul copyright protegge l’autore/l’autrice di una creazione intellettuale. Il/la titolare del diritto d’autore può essere ad esempio un/a fotografo/a, un/a compositore/trice, un/a regista, un/a giornalista. Il diritto d’autore generalmente si estingue 70 anni dopo la morte dell’autore/autrice.
Di solito le creazioni prive di royalty possono essere usate gratuitamente. In alcuni casi ci sono delle restrizioni per l’uso commerciale, sulla modifica dell’opera o deve essere menzionato almeno il nome dell’autore/dell’autrice.
Puoi copiare un’opera protetta dal diritto d’autore solo per farne un uso privato.
Chiunque crei un’opera di natura intellettuale può essere considerato come un/a autore/autrice. Rientrano in questa categoria ad esempio scrittori/scrittrici, compositori, compositrici, fotografi/e e così via.
In genere il diritto d’autore si estingue passati 70 anni dalla morte dell’autore/autrice.
Checklist diritto d’autore per il tuo sito
Stai per pubblicare il tuo sito o shop online? Controlla i seguenti elementi per evitare di violare il diritto d’autore.
- Immagini, musica e video: questi contenuti inseriti nel tuo sito o nel tuo shop sono privi di royalty e possono essere condivisi gratuitamente online? Controlla le loro condizioni d’uso per sapere in quali circostanze puoi utilizzare questi materiali creati da terzi. A volte è necessario menzionare il nome dell’autore/dell’autrice dell’opera.
- Foto delle persone: se vuoi pubblicare una foto o delle foto che ritraggono una persona, devi avere il suo consenso. Nel caso i soggetti siano dei bambini, devi richiedere il consenso al loro tutore/alla loro tutrice legale.
- Logo: devi chiedere il consenso per l’utilizzo del logo di terzi. Per le descrizioni dei prodotti, nel caso tu venda prodotti di altri marchi, puoi limitarti a citare il brand senza inserire il logo.
- Mappe: devi indicare la fonte e richiedere il consenso a chi ha creato la mappa. Se hai inserito nel tuo sito o shop un link a Google Maps, non c’è bisogno di richiedere alcun permesso per l’uso, ma dovrai inserire nella tua dichiarazione sulla privacy il riferimento ai cookie utilizzati da Google per fornire il servizio Maps.
Il Generatore di testi legali di Jimdo
Hai considerato tutti i punti della checklist dedicata al diritto d’autore? I contenuti di terzi che hai utilizzato sono protetti da copyright e hai preso delle misure al riguardo?
Che ne dici di assicurarti ulteriormente che il tuo sito o shop sia a norma e fornito dei testi legali richiesti dalla legge? Il rispetto del diritto d’autore è solo uno degli aspetti legali da considerare quando si ha un sito o uno shop.
Se hai scelto Jimdo e se la tua attività ha sede nell’Unione Europea, puoi approfittare del Generatore di testi legali sviluppato da Jimdo in cooperazione con Trusted Shops. È uno strumento affidabile e facile da usare per redigere testi legali quali la Dichiarazione sulla privacy, i Termini e le condizioni d’uso, l’Informativa sui cookie e la Politica di reso.
Tutti i testi redatti attraverso il Generatore godono della garanzia di Trusted Shops, così non dovrai più preoccuparti del fatto che il tuo sito o shop non sia a norma o di ricevere delle diffide per testi che non rispettano i requisiti previsti dal RGPD (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
Riceverai delle notifiche automatiche ogni volta che ci saranno delle novità legislative che richiedono una modifica dei testi legali del tuo sito o shop. Vuoi saperne di più sui pacchetti che includono il Generatore? Consulta la nostra offerta per il sito web e per lo shop.