Usa il Profilo attività per aumentare la tua visibilità online

Usa il Profilo attività per essere subito online ovunque

I potenziali clienti hanno a disposizione tanti modi per trovare la tua attività online: motori di ricerca, mappe online, sistemi di navigazione, social media…Sebbene presentino caratteristiche diverse, tutte queste piattaforme hanno una cosa in comune, ovvero ti offrono la possibilità di dare informazioni sempre aggiornate agli utenti. Vorresti essere presente su tutte ma pensi che sia troppo impegnativo aggiornarle ogni volta?

Buone notizie! Non è più così! Grazie al Profilo attività, ti bastano pochissimi clic per offrire ai tuoi clienti (attuali o potenziali) informazioni sempre coerenti e aggiornate su qualsiasi piattaforma. Questa funzione è stata sviluppata in collaborazione con Uberall, famosa azienda che si occupa di location marketing.

Il nostro obiettivo è quello di rendere visibile la tua attività su tutte le piattaforme disponibili e di permettere ai tuoi clienti di trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Inoltre, non vogliamo che sia tu a doverti occupare di questa operazione, dopo tutto hai un’attività di cui occuparti, ed è proprio per questo che ci siamo avvalsi della collaborazione degli specialisti di marketing di localizzazione di Uberall per sviluppare il Profilo attività. Mantenere le tue informazioni online coerenti e aggiornate deve essere facile e veloce.

Ti basta quindi aggiungere le informazioni della tua attività sulla Dashboard del tuo sito e automaticamente queste compariranno in contemporanea su oltre 10 piattaforme di promozione di attività, comprese Facebook e Google.

Scopri come migliorare la tua posizione tra i risultati di ricerca locali in modo da essere visibile ai clienti giusti.

Come fare a mantenere aggiornati tutti i profili della tua attività?

Una volta aggiunto il Profilo attività al tuo account Jimdo, ti sarà richiesto di inserire le informazioni che riguardano la tua impresa, ad esempio informazioni di base come indirizzo e orari di apertura, e altre personalizzate come immagini e il tuo logo. Ricorda che stai presentando la tua attività, quindi è importante aggiungere anche elementi che mettano in mostra il tuo brand.

Durante la procedura, ti sarà anche richiesto di scegliere le piattaforme sulle quali vuoi comparire affinché possiamo collegarle al tuo account. Puoi quindi scegliere tra Google Maps, Google My Business, Bing, Facebook, TomTom e Foursquare. Una volta collegate le tue preferite, ogni volta che aggiornerai le tue informazioni sul Profilo attività, queste verranno riportate automaticamente anche sulle piattaforme scelte.

Vuoi cambiare gli orari durante le feste o nel periodo estivo? Con un clic i nuovi orari saranno disponibili su tutte le piattaforme su cui sei presente. Lo stesso vale per tutte le altre modifiche. Inoltre, se aggiungi nuovi attributi, questi saranno mostrati anche su Google My Business.

Non devi creare un account diverso per tutte le piattaforme disponibili: te ne serve uno per Facebook e uno per Google, che poi collegherai al Profilo attività.

Il Profilo attività è disponibile con i pacchetti VIP e Unlimited, ed è disponibile come componente aggiuntivo per i pacchetti Grow.

  1. Per iniziare, accedi al tuo sito e dalla Dashboard seleziona Profilo attività.
  2. Inserisci tutte le informazioni relative alla tua attività e clicca “Aggiorna tutte le piattaforme”
  3. Ora puoi rilassarti e attendere fino a quando tutte le piattaforme verranno aggiornate in automatico. 

Non hai ancora un account Jimdo? Registrati e inizia subito a creare il tuo sito.

Prova il Profilo attività!

In che modo il Profilo attività può aiutare la mia impresa a crescere?

La funzione Profilo attività è ormai disponibile da un po’ di tempo e abbiamo constatato che ha aiutato migliaia di piccole imprese ad avere maggiore visibilità online e ad attrarre milioni di visitatori sui loro siti. Ora, sulla base delle richieste e dei feedback dei nostri utenti, abbiamo aggiunto ancora più opzioni per aumentare la tua visibilità online.

NOVITÀ: Scegli le tue categorie. Le categorie aiutano i motori di ricerca come Google a rendere il tuo sito visibile alla giusta audience. Ad esempio, se la specialità del tuo ristorante è la carne alla brace, il tuo sito comparirà tra le ricerche degli amanti della carne e non di certo dei vegetariani.

NOVITÀ: Aggiungi gli attributi. Le caratteristiche uniche della tua attività potrebbero attirare più clienti, ad esempio se hai un locale LGBTQ+ friendly oppure se offri il ritiro di persona. Ora puoi aggiungere tutti gli attributi speciali della tua attività per fare in modo che la tua USP (Unique Selling Proposition) sia visibile anche sulle piattaforme di promozione. 1Non è necessario che sia tu a trovare gli attributi per la tua attività. In base alla tua categoria, infatti, Google ti propone un lungo elenco da cui scegliere.

NOVITÀ: Presenta la tua attività. Le informazioni sulla tua attività non possono, da sole, raccontare la tua storia, ma se vuoi puoi farlo tu con una descrizione! Racconta alle persone qualcosa in più sulla tua attività e lascia il segno già dalle prime informazioni. 

E non finisce qui! Il Profilo attività di Jimdo ti offre anche i seguenti vantaggi:

  • Ti rende visibile agli occhi dei clienti giusti. Fatti trovare dai clienti che cercano un’attività proprio come la tua su Facebook, Google e altre piattaforme locali di nicchia.
  • Migliora il tuo posizionamento. Fornire dati accurati è un fattore importante per comparire tra i primi risultati di Google. Se le informazioni sulla tua attività sono corrette, i clienti avranno maggiori probabilità di trovarti quando cercano un’attività come la tua. Questo vale anche per le ricerche locali con Google Maps.
  • Ti offre backlink. Quando le piattaforme online più famose, quindi con un traffico maggiore, rimandano al tuo sito, Google riconosce questi “backlink” come fattori positivi per il posizionamento. Anche un solo link di rimando può aiutare la tua impresa, quindi essere presenti su più piattaforme aiuta certamente la SEO.
  • Ti fa risparmiare tempo. Con il Profilo attività puoi gestire più piattaforme da un unico posto: il tuo sito. In questo modo avrai più tempo per occuparti dei tuoi clienti e della crescita della tua attività.
  • Aumenta i tuoi ricavi. Se aiuti i clienti giusti a trovarti online, aumenteranno i tuoi visitatori e di conseguenza gli acquisti e le prenotazioni. 
  • Ti permette di avere sotto controllo le informazioni sulla tua attività. Puoi facilmente correggere eventuali informazioni sbagliate relative alla tua attività presenti online, aggiungere orari di apertura speciali e mantenere sempre i contatti aggiornati.

Prova il Profilo attività!

Scopri qual è la piattaforma migliore per te

Una volta configurato il Profilo attività, vedrai aumentare le visite al tuo sito. Abbiamo pensato che sarebbe stato utile per te capire quali sono le piattaforme che ti garantiscono maggiore traffico, pertanto puoi monitorare i numeri dalla Dashboard, accedendo alle Statistiche e poi selezionando Profilo attività.

Avere un quadro chiaro sulla provenienza dei tuoi visitatori ti aiuterà a pianificare le tue prossime mosse.

Ad esempio:

  • Se Google ti porta molti visitatori, allora vuol dire che la SEO sta funzionando e che vale la pena investirci altro tempo. Inoltre, questa potrebbe essere un’ottima ragione per ottimizzare la tua presenza su Google aggiornando la tua descrizione, gli attributi e chiedendo ai clienti soddisfatti di lasciarti una recensione.
  • Se Facebook è un’ottima fonte di traffico, vuol dire che la tua target audience è molto attiva su questo social. Per raggiungere sempre più persone su Facebook puoi affinare la tua strategia di social media marketing: puoi condividere più post, aumentarne la visibilità oppure avviare una campagna promozionale su Facebook o Instagram.
  • Non tutte le piattaforme che ti portano clienti saranno visibili nelle statistiche. Ad esempio, se le persone ti trovano grazie al navigatore TomTom, saranno in grado di raggiungerti senza dover cercare informazioni sul tuo sito. Ti consigliamo quindi di chiedere di volta in volta ai clienti come hanno fatto a trovarti. 

È importante avere il pieno controllo dei dati della propria attività pubblicati online, pertanto è buona abitudine controllare regolarmente il Profilo attività, inserendo questa mansione nell’ambito della manutenzione del sito.

Prova il Profilo attività!

FAQ su come farsi trovare online

Cosa sono le piattaforme di promozione delle attività?

Le piattaforme di promozione delle attività includono le informazioni della tua azienda per darle maggiore visibilità online. Generalmente forniscono agli utenti informazioni essenziali come l’indirizzo, il nome del sito, le opzioni di contatto e gli orari di apertura.

Perché le aziende vogliono comparire su queste piattaforme?

In qualità di titolare di una attività, è importante per te puntare sulla visibilità della tua azienda. Essere presente su queste piattaforme significa essere notati da potenziali nuovi clienti. Inoltre, le informazioni presenti su queste piattaforme compaiono nei risultati di ricerca e i link e le citazioni del tuo brand possono migliorare la SEO.

Perché le informazioni non aggiornate online sono negative?

Le informazioni aziendali non aggiornate comportano l’insoddisfazione e la perdita di clienti. Se gli orari di apertura sono sbagliati, ad esempio, i tuoi clienti troveranno il tuo negozio chiuso e tu perderai clienti e rovinerai la tua reputazione. Grazie all’aggiornamento automatico attraverso il Profilo attività non correrai più questo rischio.

Quali informazioni sull’attività dovrebbero essere presenti online?

Le informazioni di base dovrebbero comprendere il nome, le opzioni di contatto e il sito dell’attività. Il logo e la descrizione ti permettono inoltre di far conoscere meglio il tuo brand. In base al tipo di attività, puoi arricchire le informazioni con l’indirizzo, gli orari di apertura, gli attributi e immagini pertinenti.

Quali piattaforme online attirano più clienti nuovi?

Per la maggior parte delle attività, motori di ricerca come Google sono la fonte principale di nuovi clienti. Tuttavia, le piattaforme possono funzionare diversamente in base al tuo prodotto, alla tua strategia di marketing e alla tua audience di riferimento. Se non sai quale scegliere, chiedi ai tuoi clienti quali piattaforme sono soliti usare.

Prova il Profilo attività!

Frank van Oosterhout
Frank lavora come copywriter per Jimdo ed è specializzato in articoli su SEO e sullo spirito imprenditoriale. Quando non lavora, gli piace cuocere il pane, prendersi cura degli aromi sul suo balcone o andare a correre.