Pagamenti più sicuri sugli shop online con la direttiva europea PSD2

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Probabilmente non vi siete ancora ripresi dalla paura per l’entrata in vigore del Regolamento europeo per la protezione dei dati personali (GDPR) ed ecco che si profila all’orizzonte una nuova regolamentazione: la PSD2 (Payment Services Directive 2 o Direttiva 2 per i servizi di pagamento).

Il settore e-commerce è cresciuto costantemente negli ultimi anni e l’Unione Europea sta aggiornando i propri regolamenti per cercare di stare al passo coi cambiamenti.

Lo scopo della PSD2 è quello di creare le condizioni per una sana ed equilibrata competizione tra i servizi di pagamento tradizionali offerti dalle banche e i nuovi servizi di pagamento digitali (come ad esempio PayPal).

A tale scopo è stata introdotta la Strong Customer Authentication (SCA) che consiste fondamentalmente in un’autenticazione o verifica dell’identità in due passaggi per chi effettua acquisti online.

È una buona o una cattiva notizia?

Se gestisci uno shop online, questa novità garantirà sia a te che ai tuoi clienti più sicurezza nelle compravendite online.

Inoltre se hai creato un sito con Jimdo, non dovrai preoccuparti di nulla perché il tuo shop Jimdo continuerà ad essere perfettamente a norma.

Nel seguente articolo spiegheremo sinteticamente cosa cambierà per i clienti e per chi gestisce degli e-commerce.

Nota bene: questo articolo non intende sostituirsi a una consulenza legale anche se tratta una materia giuridica.

Se hai bisogno di un parere legale, ti suggeriamo di contattare un esperto in materia.

Risponderemo alle seguenti domande:

  • Cosa sono la PSD2 e la SCA?
  • Cosa cambierà quando si effettua un pagamento?
  • Esistono delle eccezioni alla regola dell’autenticazione in due passaggi?
  • Perché è stata introdotta la SCA per gli e-commerce?
  • Come influisce la SCA sul tuo shop online?
  • Quali saranno le conseguenze della PSD2 e della SCA?
  • PSD2: sintesi dei punti fondamentali

Cosa sono la PSD2 e la SCA?

La Payment Services Directive 2 (PSD2) è una direttiva europea che disciplina i servizi di pagamento. Sostituisce le norme in vigore fino ad ora e pone regole diverse per i provider che offrono servizi di pagamento digitali, come ad esempio PayPal o Klarna.

Queste regole si applicano alle banche e appunto ai provider di cui sopra, quindi non riguardano direttamente chi, come te, gestisce uno shop online.

La direttiva introduce la Strong Customer Authentication (SCA), meccanismo che è rilevante per i proprietari di e-commerce. A partire dal 14 Settembre 2019, chiunque effettui un pagamento online deve seguire una procedura di autenticazione in due passaggi della propria identità.

Cosa cambierà quando si effettua un pagamento?

Attualmente chiunque effettui un acquisto o una prenotazione online può semplicemente usare la propria carta di credito e il relativo numero di sicurezza. Se si usa PayPal o una piattaforma analoga, è sufficiente inserire una password.

Secondo la nuova direttiva, gli e le acquirenti di prodotti/servizi dovranno comprovare la loro identità attraverso almeno 2 dei 3 fattori di autenticazione elencati di seguito:

  • Conoscenza di uno specifico pin o password
  • Possesso di uno smartphone precedentemente registrato o di una carta della banca (con relativo numero di sicurezza)
  • Presenza di certe caratteristiche fisiche personali, ad esempio impronte digitali o lineamenti del viso (riconoscimento facciale)

Questo procedimento non è una novità assoluta, probabilmente se hai dimestichezza con l’online banking lo conoscerai già, visto che per effettuare un bonifico hai bisogno del pin per effettuare l’accesso al profilo (1. Informazioni) e di inserire il codice che viene inviato sul tuo smartphone precedentemente registrato (2. Oggetto in tuo possesso).

Esistono delle eccezioni alla regola dell’autenticazione in due passaggi?

La nuova disciplina riguarda solo i pagamenti che vengono effettuati online e che non sono già protetti da alti standard di sicurezza. Non concerne i pagamenti mediante:

  • Addebito diretto
  • Fattura
  • Pagamenti anticipati

Anche gli importi inferiori a 30 euro sono esclusi dal pagamento attraverso autenticazione in due fattori.

Perché è stata introdotta la SCA per gli e-commerce?

Ricerche condotte sul mondo e-commerce hanno stimato che il danno causato dalle frodi relative alle carte di credito ammonta ogni anno in Europa a circa 1,3 miliardi di euro.

La SCA richiede il compimento di un secondo passaggio per i pagamenti online e questo rende molto più difficile l’impiego di carte di credito e password rubate e in generale meno probabile l’uso di credenziali false. Il settore e-commerce è internazionale: per questo motivo si era resa necessaria una regolamentazione a livello europeo che tutelasse adeguatamente acquirenti e gestori di shop online.

Una maggiore sicurezza nella compravendita digitale è appunto l’obiettivo della nuova disciplina.

Come influisce la SCA sul tuo shop online?

Fortunatamente la SCA verrà implementata entro il 14 settembre 2019 direttamente dai fornitori di servizi di pagamento online, quindi non dovrai apportare alcuna modifica al tuo shop. I e le clienti continueranno a confermare la propria identità su piattaforme come PayPal e simili.

L’unica differenza sarà che il procedimento includerà un secondo fattore di autenticazione, fattore che sarà aggiunto automaticamente al processo di pagamento. Ciò significa, lo ripetiamo, che non avrai bisogno di modificare manualmente il tuo sito.

Alcuni provider di servizi di pagamento stanno ancora lavorando alacremente all’implementazione della SCA, quindi non siamo ancora in grado di darti informazioni più dettagliate su come avverranno in futuro nello specifico i pagamenti online.

Quali saranno le conseguenze della PSD2 e della SCA?

Gli esperti del ramo e-commerce prevedono che gli e le acquirenti si abitueranno ben presto all’introduzione del secondo passaggio per l’autenticazione.

In un primo momento potrebbe verificarsi un aumento delle persone che abbandonano il carrello e la ragione è facilmente individuabile: gli e le clienti dovranno prima di tutto registrare un loro dispositivo (ad esempio uno smartphone) presso il provider che usano per effettuare il pagamento e poi completare il secondo step del procedimento di sicurezza.

Anche se si tratta di un passaggio ulteriore davvero semplice e veloce da compiere, diversi clienti potrebbero non aver voglia di compierlo, decidendo quindi di lasciar perdere lo shopping.

La cosa importante da ricordare è che le nuove regole riguarderanno TUTTI i negozi online, quindi questo lieve e iniziale abbandono del carrello non riguarderà solo te, ma anche la concorrenza.

Si tratta comunque di una stima la cui negatività è compensata dagli indubbi vantaggi che l’autenticazione in due fattori porterà al tuo business online: vendite più sicure e meno errori negli ordini (e meno resi!).

PSD2: sintesi dei punti fondamentali

  • La direttiva europea PSD2 semplifica i pagamenti online effettuati con servizi quali ad esempio PayPal
  • I pagamenti digitali diventeranno più sicuri
  • Per poter pagare online, i e le clienti dovranno seguire un procedimento di autenticazione della propria identità in due passaggi
  • La SCA sarà implementata dai provider che forniscono servizi di pagamento
  • Chi gestisce uno o più shop online non dovrà apportare alcuna modifica

Se ti capiterà di leggere nelle prossime settimane degli articoli su PSD2 e SCA, potrai tirare un sospiro di sollievo: non dovrai fare nulla perché l’obbligo di cambiare il processo di pagamento riguarderà solo i provider del servizio.

Tu potrai rilassarti e goderti i vantaggi della nuova disciplina: più sicurezza nel mondo del commercio online!

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Markus Bruhn
Markus lavora come redattore per Jimdo. Precedentemente ha lavorato come autore per diverse agenzie di comunicazione operanti nel campo e-commerce, sportivo e automobilistico. Quando non lavora, si dedica al calcio, alla musica e alla lettura.
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