I tuoi prodotti sono pronti per essere venduti e spediti, ma le gli/le acquirenti latitano. O forse hai già una clientela affezionata, ma vorresti espanderla? La soluzione al tuo problema ha un nome: marketing. È la chiave per far crescere il tuo shop online e la buona notizia è che una strategia di marketing non deve essere per forza essere complicata o comportare un notevole dispendio di tempo ed energie. 

Noi di Jimdo abbiamo chiesto ai nostri/alle nostre utenti e follower di dirci quali siano per loro le sfide di marketing più difficili da affrontare. I risultati del sondaggio parlano chiaro: la maggior parte delle persone ha difficoltà nel raggiungere una platea di potenziali clienti più ampia e nell’aumentare le vendite. 

Difficoltà marketing shop

I vostri messaggi di risposta sono stati ricevuti forte e chiaro. Ecco perché abbiamo raccolto in questo articolo 5 consigli per mettere a punto e rafforzare la strategia di marketing per lo shop online. Ti spiegheremo le tattiche che ti consentiranno di raggiungere potenziali clienti e di aumentare le vendite. 

Consiglio: se vuoi saperne di più sulla creazione di uno shop di successo, leggi la nostra guida su come iniziare a vendere online.

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1: Sfrutta il potere del passaparola 

All’inizio la cosa più importante è invogliare le persone a varcare la “soglia virtuale” del tuo shop. Contatta familiari, amici e amiche, colleghi e colleghe di lavoro e anche fornitori per promuovere le prime vendite e soprattutto per avere dei feedback. Molto spesso, grazie a pareri esterni, si riescono ad individuare meglio i punti di debolezza dello shop. 

Inoltre le persone che sono rimaste soddisfatte dell’esperienza di acquisto nel tuo negozio, saranno invogliate a condividerla con la loro cerchia di amicizie e colleghi/e. Il primo passo di una strategia di marketing efficace è quindi quello di dare alle persone un motivo per parlare bene della tua attività. 

2: Registrati su Google My Business (e non solo)

Grazie alla registrazione su Google My Business, la tua attività avrà maggiore visibilità online: sarà un gioco da ragazzi trovarti utilizzando i motori di ricerca e tutte le informazioni importanti sul tuo business saranno facilmente reperibili. Altro vantaggio? È uno strumento completamente gratuito. Le informazioni sempre aggiornate sulla tua attività vanno inoltre a beneficio della SEO (ne parleremo meglio più avanti). Il ricorso a questa strategia di marketing è davvero semplice ed efficace. 

Consiglio: puoi registrare la tua attività usando il Profilo attività di Jimdo. In questo modo le informazioni sul tuo business saranno sempre aggiornate, non solo su Google, ma anche su tante altre importanti piattaforme.

3: Usa i social per raggiungere nuovi/e clienti 

Per raggiungere in modo mirato più clienti, inizialmente puoi ricorrere al paid advertising (annunci a pagamento) sui social. Cerca di delineare il profilo del/la cliente ideale (la cosiddetta “persona”) per il tuo shop. Soffermati sulle caratteristiche demografiche della persona (età, genere, luogo in cui vive, interessi): ciò faciliterà l’individuazione del target per la tua pubblicità. 

Alcuni social media come Instagram mettono a disposizione degli/delle utenti le statistiche sui post e sulle performance degli annunci. Consultandole, capirai quali contenuti e quali annunci contribuiscono meglio al successo del tuo shop. 

Consiglio: se hai bisogno di consigli più approfonditi su come sfruttare i social per far crescere il tuo business, puoi leggere la nostra guida al social media marketing.

4: Fai leva sulla base clienti esistente

Ora è arrivato il momento di usare una delle risorse migliori per rafforzare la credibilità del tuo brand: la base di clienti che hai già. Se li/le ricompensi con sconti e un packaging personalizzato, si sentiranno valorizzati/e e tenderanno a tornare sul tuo shop online per fare altri acquisti. 

Puoi anche presentare alcuni/e clienti soddisfatti sui social media o nella tua newsletter, oppure inviare loro dei ringraziamenti speciali per la loro fedeltà. 

Consiglio: ricordati che clienti felici possono diventare promotori/promotrici del tuo brand e contribuire quindi ad attrarre ancora più persone verso la tua attività. Tutti e tutte ci sentiamo più propensi ad acquistare un prodotto o servizio quando ci viene consigliato da amici/amiche o da una fonte che riteniamo affidabile (ad esempio un/a influencer che seguiamo sui social).

5: SEO vs. SEA: cosa sono e perché sono importanti?

SEO e SEA: due acronimi che giocano un ruolo fondamentale nel successo a lungo termine del tuo shop online. 

  • SEO: sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) e dà i suoi frutti solo dopo un ragionevole lasso di tempo. La buona notizia è che non richiede un investimento economico. L’idea è quella di includere parole chiave rilevanti, e che vengono digitate dalle persone nei motori di ricerca, nelle descrizioni dei prodotti o servizi, nelle pagine e nelle immagini del tuo shop. Non devi per forza dedicare molto tempo all’ottimizzazione: basta poco per vedere dei risultati nel lungo periodo, come spiegato nella nostra guida SEO.
  • SEA: sta per Search Engine Advertising (pubblicità nei motori di ricerca) e consiste sostanzialmente nel pagare motori di ricerca quali Google (ma non solo) per mostrare i tuoi annunci pubblicitari alle persone che hanno digitato delle parole chiave collegate al tipo di prodotti e servizi che vendi. Se condotta in modo oculato, ti permette di raggiungere efficacemente potenziali clienti in linea con la tua target persona. 

Una volta che avrai individuato le parole chiave giuste per il tuo shop (connesse ai prodotti e servizi che vendi) e il tipo di clienti che vuoi raggiungere, puoi usare la SEO e la SEA per aumentare il traffico verso le tue pagine. 

Strategia marketing online shop in 5 passi

Questi 5 passi sono solo una breve panoramica di quello che puoi fare per adottare e poi rafforzare un’efficace strategia di marketing per il tuo shop online. Se hai bisogno di più consigli per la tua attività in generale e per il tuo shop o sito web, non perderti gli articoli del nostro Blog

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