Oggi più che mai, prima di acquistare qualcosa online gli utenti si affidano alle opinioni di chi ha già provato un determinato prodotto o servizio. Non è un caso, infatti, che da una ricerca di BrightLocal sia emerso che otto clienti su dieci considerino le recensioni online alla pari di un consiglio personale di una persona che conoscono. E tu? Hai mai pensato di usare le recensioni dei tuoi clienti per far crescere il tuo business? Che tu lo abbia già fatto o meno, da questo articolo potrai trarre spunti interessanti per usarle a tuo favore.
In particolare, ti spiegheremo perché sono fondamentali per la crescita del tuo business, come invitare i clienti a parlare bene del tuo prodotto o servizio e come usare le loro recensioni sul tuo sito web.
Perché dovrei usare le recensioni dei clienti per far crescere il mio business?
I clienti soddisfatti sono una risorsa preziosa per la crescita e il successo di qualsiasi business e anche se apparentemente il digitale sembra aver cambiato le regole del gioco, il buon caro e vecchio passaparola mantiene sempre un ruolo di prim’ordine. Ma come fanno le recensioni ad aiutarti a ottenere nuovi clienti? Semplice:
- Aumentano immediatamente la fiducia nei tuoi confronti. I consumatori si sentono sempre rassicurati quando un prodotto o un servizio viene consigliato da qualcuno che lo ha provato realmente, specialmente se si tratta di una persona che condivide le nostre stesse esigenze.
- Rappresentano una prova sociale. La prova sociale è un’opinione imparziale a sostegno delle tue promesse che non proviene dalla tua stessa azienda. Ad esempio, un’affermazione come “Questo prodotto mi ha aiutato a risolvere il problema X. Trovo che sia migliore degli altri perché…” è certamente più convincente rispetto a “Il nostro prodotto permette di risolvere il problema X”.
- Dimostrano che sei un esperto/un’esperta. Daresti più fiducia a una persona che si presenta come un’esperta oppure a un professionista di cui tutti i tuoi amici parlano bene? Le recensioni che mettono in evidenza le tue qualità parlano già da sole, quindi non avrai bisogno di aggiungere altro per convincere i tuoi visitatori della tua professionalità.
- Aumentano il tasso di conversione. Non tutti i visitatori del tuo sito sono subito pronti a comprare, alcuni hanno bisogno di capire se quello che offri è davvero ciò che cercano. Ecco perché l’uso strategico di una recensione può dar loro la giusta spinta per convertirli in clienti.
- Migliorano la SEO. Hai ricevuto delle recensioni positive su Facebook, Amazon o Google? Benissimo, la SEO del tuo sito non può che trarne beneficio e più clienti potranno trovarti facilmente online. Ricordati solo di inserire il link al tuo sito web nel tuo profilo.
7 consigli per ricevere recensioni positive dai tuoi clienti
Le recensioni positive sono un toccasana per il tuo business, sotto tutti i punti di vista. Ecco alcuni consigli su come richiederle ai tuoi clienti.
1. Chiedile al termine del tuo lavoro
Si tratta del momento in cui l’entusiasmo dei clienti è al massimo, quindi chiedendo un’opinione a caldo avrai più probabilità di ricevere commenti come “Wow! È addirittura meglio di quanto mi aspettassi!” e “Il risultato è straordinario!”.
Se sei un designer freelance, ad esempio, potresti pensare di chiedere l’opinione dei tuoi clienti alla consegna della tua bozza finale, inserendo una frase del tipo:
“Grazie ancora per avere affidato a me il vostro rebranding. Spero che il risultato sia all’altezza delle vostre aspettative. Mi farebbe molto piacere ricevere la vostra opinione in merito alla nostra collaborazione per sapere in cosa posso migliorare. Il vostro prezioso riscontro mi consentirà di attrarre altri clienti fantastici come voi e, ovviamente, di migliorare il mio servizio.”
Fai in modo che la richiesta di feedback entri a far parte della tua routine lavorativa per avere sempre a portata di mano le giuste recensioni da usare nei tuoi canali di marketing.
2. Chiedi sempre l’autorizzazione scritta
Prima di pubblicare una recensione sul tuo sito con il nome e i dettagli della persona che l’ha fornita, è necessaria l’autorizzazione del cliente. Se hai dei dubbi in merito alle autorizzazioni di cui hai bisogno, ti consigliamo di rivolgerti a un consulente legale.
3. Crea fiducia con una foto o un logo
Come abbiamo già detto, i clienti si fidano delle persone reali. Aggiungere una foto a fianco della recensione del cliente aumenterà la sua credibilità e sarà più facile per gli altri fidarsi delle sue parole. Se i tuoi clienti sono per la maggior parte aziende e non singole persone, potresti chiedere di usare il loro logo come indice della loro affidabilità e, di conseguenza, della tua.
4. Offri qualcosa in cambio ai clienti
Offrire ai clienti un incentivo affinché scrivano una recensione su di te (positiva o negativa che sia) è un modo utilissimo per aumentare il tuo successo e consolidare il rapporto con loro. Ad esempio potresti offrire uno sconto per il loro prossimo acquisto o la loro prossima prenotazione. Non tutte le recensioni proverranno da persone entusiaste, ma ogni singolo riscontro è fondamentale per capire quali sono i punti deboli sui quali è necessario lavorare di più.
5. Chiedi un’opinione sincera
Invita sempre i clienti a indicarti quali sono i tuoi punti di forza, ma anche i tuoi punti deboli. In questo modo dimostrerai loro di avere a cuore la loro opinione e che sei propenso/a a ricevere feedback onesti e costruttivi, senza dimenticare che potrai così capire cosa migliorare per soddisfare ancora più clienti.
6. Semplifica il più possibile il processo
Non complicare la vita ai tuoi clienti: invia loro via email un semplice link al quale possono accedere per scrivere la loro recensione. In alternativa puoi passare in rassegna le email che hai ricevuto, scegliere quelle in cui hai ricevuto commenti positivi e chiedere ai mittenti l’autorizzazione per usare i loro commenti.
7. Non dimenticarti di Google, Facebook e altre piattaforme online!
Le recensioni dei tuoi clienti direttamente sul tuo sito sono molto utili, ma tieni presente che i clienti si aspettano di trovare le risposte alle loro domande su tutte le piattaforme che usano. In più, la visibilità su diverse piattaforme è fondamentale per aumentare la tua audience.
Quando un cliente della tua zona cercherà un’attività come la tua su Google, vedrà comparire il profilo della tua attività con tanto di valutazioni e commenti da parte di altri clienti. Chiaramente, migliore è la tua valutazione, maggiori saranno le tue probabilità di comparire tra i primi risultati e attrarre i clic degli utenti. La cosa migliore sarebbe essere presente su tutte le piattaforme online (Facebook, Foursquare, Bing, Yelp, ecc.), ma se non hai tempo di gestirle tutte puoi sempre ricorrere alla funzione Profilo attività presente nella dashboard del tuo sito Jimdo per sincronizzare in automatico le informazioni del tuo business in 13 piattaforme online contemporaneamente.
Consiglio: Qualsiasi sia il modo scelto per invitare i clienti a lasciare una recensione, cerca di usare domande specifiche per ottenere risposte dettagliate:
- In che modo questo acquisto ti ha aiutato a risolvere i tuoi problemi?
- Qual è la funzione che preferisci e perché?
- Ci consiglieresti a un amico? Perché?
Come usare le recensioni sul tuo sito
1. Aggiungi le recensioni alla pagina dei prezzi, dei prodotti, nella landing page e nella home page
Le recensioni devono essere strategicamente posizionate in tutti quei posti su cui si soffermano i potenziali clienti, dove hai maggiori possibilità di convincerli ad acquistare. Prova ad aggiungere le recensioni sui prodotti alle descrizioni per aumentare le vendite.
Consiglio: Prova a inserire nella stessa pagina una recensione che descriva il tuo servizio o prodotto come la soluzione a un problema del cliente. Molti dei tuoi visitatori abbandonano il sito una volta giunti sulla pagina dei prezzi? Metti in evidenza una recensione che confermi il giusto valore di ciò che offri, ad esempio: “All’inizio pensavamo che questa stampante fosse cara, ma ci ha fatto di risparmiare molto sull’inchiostro tanto da permetterci di guadagnare il 15% in più!”. Una recensione al posto giusto può essere quello che ci vuole per convincere i potenziali clienti a chiamare, acquistare o cliccare.
2. Scegli recensioni dettagliate
Prediligi le recensioni che fanno riferimento a risultati e vantaggi specifici del tuo prodotto e a problematiche che potrebbero essere condivise dai tuoi visitatori. Le recensioni che spiegano perché un cliente apprezza il tuo prodotto convincerà altri ad acquistarlo. Ecco qui un esempio:
“Amo il mio lavoro, ma odio le attività amministrative! Questo prodotto mi ha permesso di ridurre del 50% il tempo perso ad occuparmi delle scartoffie e di aumentare quello a disposizione dei miei clienti, dandomi quindi la possibilità di aumentare i miei guadagni lavorando meno. Finalmente posso trascorrere il fine settimana in famiglia e non in ufficio!”
3. Ricorda di aggiungere una foto
Una foto accanto al nome del cliente che scrive la recensione ne aumenta la credibilità. Puoi anche aggiungere altri dettagli come la qualifica professionale, l’azienda o la città di provenienza, se pensi che possano essere utili. Per ricambiare la loro cortesia, potresti anche aggiungere un link al sito web della loro azienda.
4. Usa le recensioni per scopi diversi
Hai ricevuto una recensione che ti riempie di orgoglio? Condividila con il mondo intero! Ai freelance e ai titolari di piccole imprese consigliamo sempre di aggiungere una recensione in calce alle email finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti, in modo da trasmettere subito le proprie competenze e instaurare immediatamente una relazione di fiducia. Le recensioni positive sono perfette anche per essere mostrate sui social media e sul materiale pubblicitario stampato: in poche parole, usale sempre laddove vuoi ottenere più clienti.
Recensione positiva di un cliente di Jimdo
Consiglio extra: Usa le recensioni sui tuoi concorrenti per migliorare ancora di più il tuo servizio
Anche i tuoi concorrenti più spietati avranno dei punti deboli che lasciano spazio ad ampi margini di miglioramento. Leggere le recensioni online è molto utile per imparare dalla concorrenza e differenziarti da essa.
Prova a cercare prodotti e servizi simili ai tuoi su Google, eBay e Amazon. Scegli quelli più popolari e leggi le recensioni. Solitamente i clienti non hanno molti peli sulla lingua quando devono lasciare la loro recensione, pertanto cerca commenti del tipo “Questi stivali sono belli, peccato però che non tengano l’acqua!” oppure “Questo servizio di pulizie è indubbiamente a buon mercato, ma gli addetti si sono presentati in ritardo e hanno lasciato un sacco polvere sugli specchi.” Ottimo! Adesso sai quello che cercano i tuoi potenziali clienti, ovvero un servizio di pulizie affidabile e attento ai dettagli. Perché non porre l’accento su questi aspetti anche sul tuo sito in modo da aumentare le conversioni?
A questo punto ci piacerebbe sapere qual è stata la recensione migliore che hai ricevuto da un tuo cliente. Scrivilo nei commenti! Ci fa sempre piacere quando i nostri lettori condividono i loro successi con noi! Se hai trovato questo articolo interessante, ti potrebbe incuriosire anche sapere come trasformare i tuoi clienti soddisfatti in promotori del tuo brand.