Di solito prima arriva l’amore e poi il matrimonio. Nel frattempo però sarebbe utile creare il sito perfetto per il tuo matrimonio o un “wedsite” (unione tra le parole “wedding” e “website”: puoi cercare su Google se comprensibilmente dubiti dell’esistenza di questo termine).
Strumenti ed idee per migliorare il tuo wedsite
Secondo il sito Wedinsights.com, almeno il 70 % delle giovani coppie crea un sito per il proprio matrimonio. I siti per il matrimonio sono ideali per raccogliere tutte le informazioni sul grande giorno: dalla data e il luogo fino all’eventuale hotel dove pernotteranno gli invitati. Sono ideali per comunicare tutte le notizie utili agli ospiti ed evitare di essere travolti da messaggi, e-mail e telefonate di conoscenti curiosi, amici e parenti.
Affinché il sito per il tuo matrimonio risulti davvero efficace, sarebbe meglio badare ad alcuni importanti dettagli.
Capita sempre più spesso che le coppie scelgano di offrire ad amici e familiari un’esperienza unica ed interattiva attraverso il sito, senza limitarsi quindi ai soli aspetti basilari.
Esiste ormai una scelta sempre più ampia di strumenti, widget e plug-in che ti aiuta a far spiccare il tuo sito sugli altri; dai un’occhiata alla lista che segue, tutti questi elementi sono gratuiti e compatibili con la piattaforma Jimdo.
Nota bene: è davvero facile installare questi strumenti sul tuo sito. Per maggiori informazioni che riguardano i widget e la loro implementazione, ti suggeriamo di leggere questo articolo: “Come inserisco un widget nel mio sito?“.
Sondaggi
Pianificare un matrimonio significa prendere moltissime decisioni che vanno dai dettagli più piccoli (come scegliere la prima canzone da ballare) fino ad arrivare alle scelte più grandi (come il posto per festeggiare l’evento). Risparmiati una bella dose d’ansia, facendo incetta di suggerimenti che ti aiutino a prendere delle decisioni chiave. Inserisci un sondaggio dove gli invitati possono votare il primo pezzo da ballare, la musica per rompere il ghiaccio durante la festa o addirittura le portate del menu. Poll Maker, Brolmo e EasyPolls sono tutte ottime opzioni.
Timeline
Molte coppie inseriscono sul sito una sezione “Su di noi” che descrive chi sono i futuri sposi, come si sono incontrati e da quanto tempo dura la loro relazione. Rendi la tua storia interattiva creando un timeline incorporato e scorrevole con testi, foto e video. Prova Tiki Toki e TimelineJS.
Conto alla rovescia online
Crea suspense e ricorda ai tuoi ospiti quanto tempo manca ancora alla data del matrimonio, semplicemente installando un orologio per il conto alla rovescia. Dai uno sguardo a TimeAndDate, CountingDownTo o TickCounter. Tutti questi strumenti consentono la personalizzazione dello sfondo e tengono conto dei fusi orari del posto dove vivono i tuoi invitati.
Libro degli ospiti
Molti dei tuoi amici o familiari vorranno condividere con te un messaggio speciale o farti gli auguri ancora prima del matrimonio. Alcuni di loro avranno bisogno di farti delle domande. Crea un libro degli ospiti online che ti permette di ricevere e rispondere pubblicamente ai messaggi.Puoi sicuramente usare l’elemento Libro degli ospiti già integrato su Jimdo, ma se hai bisogno di un sistema di commenti più complesso, puoi servirti di Bravenet o Disqus. Puoi trovare in questo articolo le istruzioni per implementare Disqus.
Forum
I tuoi invitati potrebbero voler interagire tra di loro in un forum online.
Questo elemento può aiutarli a noleggiare un’auto in gruppo, condividere consigli su cosa fare dopo la cerimonia e la festa di matrimonio o semplicemente per conoscersi prima del lieto evento. Testa Muut, Tal.ki o Nabble.
Posizione
Ricorda che molti degli ospiti dovranno intraprendere un viaggio per festeggiare con te e potrebbero avere difficoltà nell’orientarsi e nel trovare la location.
Semplifica il loro viaggio e indica chiaramente i posti chiave del tuo evento come ad esempio il ristorante per la cena, il luogo della cerimonia o l’hotel. È molto facile integrando una o più cartine di Google Maps.
Previsioni del tempo
Aiuta gli ospiti a mettere in valigia i vestiti più appropriati per l’occasione e integra nel sito un widget per le previsioni del tempo. Alcuni tools danno la possibilità di ottenere le previsioni del tempo relative a diversi giorni. Prova Accuweather , Forecast oppure TheWeather.com.
Bacheca Pinterest
Sempre più numerose sono le coppie che usano Pinterest per offrire a se stessi e agli invitati un’immagine chiara dell’aspetto e dell’atmosfera del matrimonio dei loro sogni.
I futuri sposi “pinnano” e cioè appuntano virtualmente foto di fiori, decorazioni, centritavola e molto altro sulla bacheca virtuale del matrimonio.
Aiuta gli ospiti a condividere le tue idee installando un widget di Pinterest.
Puoi addirittura creare una bacheca di gruppo così che gli invitati possano suggerire fiori, messe in piega, vestiti e così via (non preoccuparti, non dovrai sentirti obbligato/a a seguire i loro consigli!).
Formulario RSVP
Secondo TheKnot.com, le coppie hanno speso l’anno scorso in media circa 462$ solo per le partecipazioni. Risparmia ingenti quantità di denaro e di carta creando un formulario RSVP online. RSVPify consente agli utenti di creare un formulario RSVP online che è integrabile sul proprio sito.
Condivisione sui social
Tanti futuri coniugi creano un hashtag per promuovere la condivisione del grande giorno sui social: di solito si tratta di una geniale combinazione tra il nome e il cognome di entrambi gli sposi.
Integra un feed di Twitter o Instagram che catturi tutti i tweets e le foto degli ospiti taggate con lo stesso hashtag. È un ottimo strumento di condivisione e dà la possibilità ad amici e parenti di guardare le immagini e ricordarsi quanto si sono divertiti al tuo matrimonio.
Se invece desideri che tutti gli invitati possano vedere in tempo reale la condivisione sui social media, prova Eventstagram. Questo strumento permette agli ospiti di scattare delle foto mediante Instagram e di taggarle con un hashtag.
Tutte queste foto saranno poi trasmesse in streaming sul sito Eventstagram e potranno essere mostrate al tuo ricevimento grazie ad un proiettore o ad un semplice schermo TV.
Condivisione delle foto
Ricordati che non sarà necessario chiudere il sito dedicato al tuo matrimonio subito dopo aver pronunciato le fatidiche parole “Lo voglio”. Usalo come strumento per condividere le foto della celebrazione, della cena, della luna di miele e di tutto quello che desideri.
Crea una galleria online o delle slideshow usando WowSlider, QuickGallery o Juicebox. Comunica ai tuoi ospiti che esiste un sito dedicato al matrimonio e che possono dargli un’occhiata cliccando sull’URL che avrai riportato nelle lettere di ringraziamento.
Sappiamo perfettamente che ci vuole del tempo per creare il sito perfetto per il tuo matrimonio, corredato di funzioni interattive e strumenti, ma ricorda che si tratta di tempo che vale la pena investire. Un wedsite ben fatto può comportare un significativo risparmio di costi e di tempo impiegato nel rispondere alle innumerevoli domande di amici e parenti. Può garantirti inoltre che gli invitati passino una splendida giornata che potrai sempre ricordare attraverso gli album di foto e i social media.